Il Vigneto “Fernando Alberto” prende il nome dal fondatore e proprietario del terreno: Fernando e il suo Erede, nonchè nipote, Alberto.
Posto all’interno della catena Appenninica Umbro-Marchigiana in corrispondenza della porzione del bacino Marchigiano interno.
In particolare, il vigneto si estende lungo il versante occidentale di un dolce rilievo collinare dove si rileva la presenza di rocce sedimentarie, di origine marina, di età miocenica.
Queste rocce, in superficie si presentano molto alterate, sono formate da alternanza di strati di sabbia di colore giallastro a cui si intercalano sottili strati di argilla di colore grigiastro, sovra consolidata.
Il vigneto, Verdicchio eminente autoctono, in tale zona matura le uve in modo ottimale su terreno inerbito per la salvaguardia della biodiversità.
Le uve sono il risultato di un attenta conduzione da parte del viticoltore il quale esegue le migliori tecniche su istruzioni dell’agronomo.
In cantina l’enologo opera mantenendo inalterato il patrimonio composito delle uve dando origine al vino Sant’Oliviero (Verdicchio DOC) ma anche al "Casoio" (Rosso Marche IGT) nonche al "Gaudio" Verdicchio RISERVA DOCG .